top of page
  • Grimaldi Savino Sa

Assicurazione Globale Fabbricati ... Vale la pena ?

Aggiornamento: 11 giu 2021

Ogni Condominio costituto come tale, dovrebbe avere la polizza globale fabbricato almeno per le coperture riferite all’ incendio dello stabile e alla responsabilità civile verso terzi, in quanto le parti comuni qualche volta sono occasione di possibili incendi e/o incidenti a persone.

Nel caso di specie, come esempio generale, un incendio che parte dal locale contatori e che crea danni alle strutture del fabbricato quali: vano scale o locali privati vanno cautelati con la copertura assicurativa.

Alcuni Condomini non vogliono deliberare queste coperture in quanto secondo una opinione comune ma errata, la polizza privata, se esiste, offre già le suindicate garanzie.


A tal proposito va fatta una netta distinzione tra le assicurazioni private contratte per la singola unità immobiliare, che normalmente assicura un valore per sinistro a garanzia del mutuo contratto; ma che non garantisce l’eventuale copertura in caso di incendio delle parti comuni; e la polizza globale fabbricati che assomma in se una serie di garanzie specifiche per le parti comuni e le responsabilità verso terzi.


I prodotti sul mercato sono innumerevoli, di compagnie italiane ed estere; le formule assicurative comprendono in molti casi un ventaglio di coperture per possibili eventi che mettono al sicuro il Condominio da ogni eventualità.

Importante quando si stipula una polizza globale fabbricati e la compagnia assicuratrice.

E’ un luogo comune che una compagnia vale l’altra. Molte compagnie ad esempio promuovono preventivi stracciati con massimali assicurati sotto le medie o con franchigie alte in modo che ad ogni sinistro le somme non esborsate dalle compagnie compensino il minor guadagno in sede di stipula polizza.

Ultimo aspetto da non sottovalutare è la capacità contrattuale del contraente la polizza. Per gli amministratori di condominio professionali è relativamente semplice capire a colpo d’occhio se un preventivo rientra in una fascia adeguata costi/servizi ed eventualmente richiedere gli eventuali correttivi alla compagnia assicuratrice.

Va da sé che investire una somma annua per Condomino che va tra i 60 e gli 80 Euro può salvaguardare le proprietà individuali e comuni senza avere sorprese in caso di avverarsi dell’evento.

Vi sono molteplici forme di garanzie a livello Condominiale con ottimi prezzi adottati da alcune compagnie assicurative.

Ricordiamo che la stipula della polizza da parte dell’Amministratore rientra tra i doveri del Buon padre di famiglia.







Perchè la Polizza Globale Fabbricati

36 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page