REVISIONE CONDOMINIALE
REVISIONE CONDOMINIALE con mandato Condomini
Se non hai la maggioranza per richiedere una revisione condominiale autorizzata dall’Assemblea, non preoccuparti, su tuo mandato, effettuo un controllo accurato per tuo conto di tutta la documentazione condominiale necessaria – verbali, preventivi e consuntivi, delibere – verifico la ripartizione delle spese, eventuali voci di spese eccessive e/o non deliberate, versamenti effettuati e tanto altro in base alle tue richieste. Inoltre su richiesta posso anche affiancarti in tutte le azioni più opportune a tutela dei tuoi interessi intervenendo anche presso l’Amministratore o in sede assembleare.
REVISIONE CONDOMINIALE con mandato assembleare
Ricevuta la nomina a Revisore condominiale per mezzo delibera assembleare eseguo un’analisi approfondita degli argomenti specifici formulati dall'Assemblea – generalmente la veridicità e correttezza del bilancio condominiale – e provvedo a rilasciare un giudizio scritto a garanzia della qualità del servizio svolto dall’Amministratore, con particolare attenzione a verificare la conformità del rendiconto alle disposizioni richieste dalla Legge e se l’elaborato è stato redatto in modo da rappresentare in modo esauriente tutti gli aspetti essenziali del Rendiconto.
La revisione Contabile è una attività che copre molteplici competenze tutte sintetizzate in un unica figura, il Revisore Contabile Condominiale che deve verificare tutti gli aspetti di rilevanza contabile di gestione.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi?
Consulenze
Puoi sempre contare su Amministrazione Immobili GRIMS per ogni tua esigenza: ti offriamo il supporto che meriti. Pensiamo che ogni cliente sia unico. Ecco perché i nostri servizi sono interamente personalizzabili, per adattarsi ad esigenze e preferenze specifiche.
Diritto Condominiale
La consulenza sul Condominio è molto variegata e complessa. Ci possono essere innumerevoli questioni da affrontare, nulla che non si possa risolvere dopo trent'anni di attività nel settore. Fra le consulenze più comuni possiamo trovare:
Ripartizione spese condominiali
Regolamento di condominio
Uso delle zone comuni
Impugnazione delibere delle assemblee
Problematiche dello stabile dovute a infiltrazione d’acqua
Problematiche relative all’assemblea condominiale
Rapporti tra amministratore e condòmini
Parcheggi
Revoca nomina amministratore condominiale
Consulenza condominiale generica e assistenza legale.
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli aspetti della vita di condominio, molti altri ve ne sono, affrontiamoli insieme.
Consulenza Super Bonus 110%
Il Decreto-Legge 19 Maggio 2020 n. 34, c.d. Decreto Rilancio, al fine della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ha introdotto la possibilità di beneficiare di una super-detrazione del 110%, meglio conosciuta come “Superbonus”, destinata a specifiche categorie di interventi di efficienza energetica, aventi ad oggetto abitazioni private e condomini, e per la riduzione del rischio sismico.
Le novità si riferiscono alle spese sostenute da persone fisiche, dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, anche prevedendo la possibilità di cedere la detrazione, sotto forma di credito d’imposta anche alle banche, agli intermediari finanziari ed alle assicurazioni.
Tale opportunità consente di valorizzare il proprio immobile sfruttando la detrazione pari al 110% degli interventi per Ecobonus e Sismabonus.
INTERVENTI AGEVOLATI AL 110%
Gli interventi che godono dell’aliquota 110% (c.d. interventi “trainanti”) sono i seguenti:
Efficienza energetica
- Isolamento termico dell’involucro dell’edificio – c.d. “cappotto termico”
- Sostituzione dell’impianto termico di climatizzazione invernale
Riduzione del rischio sismico
Per poter beneficiare della super-detrazione 110% gli interventi devono essere certificati in modo di garantire il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’ intero edificio.
Il Superbonus spetta anche per ulteriori tipologie di interventi (c.d. “trainati”) a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati. Si tratta in particolare di:
interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica
sistemi di accumulo
sistemi di building automation (c.d. “domotica”)
caldaie a biomassa o condensazione
collettori solari
microgeneratori
serramenti
coibentazione superfici opache
CESSIONE DEL CREDITO O SCONTO IN FATTURA
Il Decreto prevede anche la possibilità di optare per la cessione o lo sconto in fattura dell’importo corrispondente a tutte le detrazioni fiscali come Superbonus, Ecobonus e Sismabonus.
In particolare le detrazioni fiscali possono essere cedute, sotto forma di crediti d’imposta, ad altri soggetti come i fornitori degli interventi o gli istituti bancari o le assicurazioni.
L’acquirente dei crediti d’imposta potrà utilizzarli in compensazione in 5 o 10 quote annuali di pari importo con le proprie imposte senza applicazione del limite dei 700.000 euro per anno solare.
Questa è una estrema sintesi dello stato dell'arte ad oggi, ma per saperne di più e per verificare un progetto di fattibilità su un immobile privato o Condominiale affidatevi all'organizzazione di Grimaldi Amministrazione.
Ecobonus - Bonus Facciate - Sisma Bonus
L’agevolazione vale per tutti i fabbricati di tutte le categorie catastali (anche rurali) compresi quelli strumentali.
Sono esclusi gli interventi effettuati durante la costruzione degli immobili e per tutti gli interventi (esclusa l’installazione dei pannelli solari) l’edificio deve essere già dotato di impianto di riscaldamento. Sono esclusi gli interventi di ampliamento.
Il committente può usufruire di due opzioni per ottenere il bonus:
1. Le detrazioni:
ripartite in 10 anni di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa ed in quelli successivi. le detrazioni si calcolano in base al tipo di intervento eseguito e alla corrispondente percentuale di detrazione 50,65,75,85 o 90% le quote di detrazione verranno conteggiate ogni anno in dichiarazione dei redditi.
2. Lo sconto in fattura
Sia nel caso di interventi su parti comuni di edifici condominiali che di interventi su singole unità immobiliari da luglio 2019 è possibile optare per la modalità dello sconto diretto in fattura che prevede la di cessione del credito di imposta ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati, ad esclusione di banche ed intermediari finanziari. Lo sconto in fattura prevede che l’azienda che effettua i lavori, sconti in fattura, al cliente, l’importo derivante dalla detrazione. L’azienda potrà poi cedere il credito fiscale ad altri fornitori di beni e servizi. Il recupero da parte del cessionario avviene in 5 anni.
Incentivi Ecobonus singole unità immobiliari
50% detrazione per:
acquisto e posa in opera di finestre e infissi;
acquisto e posa in opera di schermature solari;
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto;
acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatore di calore alimentati da biomasse combustibili.
65% detrazione per:
riqualificazione energetica globale;
interventi sull’involucro di edifici esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali e verticali;
installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria;
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti con pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia;
sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria;
acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori;
sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi (pompa di calore integrata con caldaia a condensazione) assemblati in fabbrica ed appositamente concepiti per funzionare assieme;
acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative
Ecobonus Condomini
Detrazioni fiscali del 65% per interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni dei condomìni;
Detrazioni fiscali del 70% per interventi su involucro che interessano almeno il 25% della superficie lorda disperdente.
Detrazioni fiscali del 75% per interventi che migliorano la prestazione energetica invernale ed estiva che garantisca all’edificio almeno la prestazione media di cui al D.M. 26/06/2015.
La detrazione viene calcolata su un tetto massimo di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono il condomìnio.
Il Bonus Facciate
E' una detrazione in vigore dal 2020, aggiuntiva rispetto a tutte le altre già esistenti (Ecobonus, detrazioni ristrutturazioni, Sismabonus, Bonus Mobili), in poche parole riservata agli interventi che riguardano il decoro architettonico. È valido per tutti gli edifici privati, dalla villetta al condominio, per interventi edilizi anche di manutenzione ordinaria, il recupero o il restauro della facciata. Non sono previsti massimali di spesa.
In generale, per accedere al Bonus Facciate ci sono tre condizioni fondamentali da rispettare, che riguardano: l’ubicazione degli edifici sottoposti all’intervento di recupero della facciata; la visibilità delle facciate; la percentuale di intonaco su cui intervenire.
Sismabonus
Incentivi per il miglioramento sismico eseguiti su abitazioni, condomìni e immobili produttivi in zone sismiche 1, 2 e 3, da ripartire in 5 anni.
L’agevolazione è valevole per costruzioni adibite ad abitazioni, condomìni, attività produttive (unità immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e di servizi, commerciali e non commerciali) ed Istituti autonomi per le case popolari (ed enti aventi le stesse finalità sociali, nonché cooperative di abitazione).
Sismabonus Singole unità immobiliari
Incentivi Sismabonus
Detrazioni fiscali del 50%
fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare, per interventi sulle parti strutturali che non migliorano la classe sismica.Detrazioni fiscali del 70%
fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare, per interventi che riducono il rischio sismico di una classe.Detrazioni fiscali dell’80%
fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare, per interventi che riducono il rischio sismico di due o più classi.
Sismabonus Condomìni
Incentivi Sismabonus
Detrazioni fiscali del 50%
fino a un massimo di 96.000 € moltiplicato per il numero di unità immobiliari dell’edificio, per interventi sulle parti strutturali che non migliorano la classe sismica.Detrazioni fiscali del 75%
fino a un massimo di 96.000 € moltiplicato per il numero di unità immobiliari dell’edificio, per interventi che riducono il rischio sismico di una classe.Detrazioni fiscali dell’85%
fino a un massimo di 96.000 € moltiplicato per il numero di unità immobiliari dell’edificio, per interventi che riducono il rischio sismico di due classi.
Questa sintetica clip non esaurisce in se la spiegazione delle dinamiche di queste agevolazioni, per comprendere se esiste la possibilità di applicale sui Vostri immobili veniteci a trovare ne parleremo insieme.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Contattaci subito.